28.09.2017
Ciclo di conferenze: un bene culturale per tutti
05.10.2017
Ciclo di conferenze: il segno di una presenza

inserito il 15.09.2017 in AttualitÓ

È disponibile il nuovo opuscolo con i viaggi e i pellegrinaggi per il 2018 organizzati dall'Opera Diocesana Pellegrinaggi.
Per informazioni telefonare allo 091 922 02 68.
Programma viaggi in formato pdf.

inserito il 13.09.2017 in Vita diocesana

Dopo sette anni di chiusura per restauro, con la Dedicazione del nuovo altare sarà riaperta la nostra Cattedrale di San Lorenzo. È il punto di arrivo di un lungo cammino che ha richiesto un enorme investimento di forze e di risorse.
Grazie al felice esito dei lavori, potremo tornare a celebrare insieme i santi misteri nel luogo che ha visto accadere in passato alcuni degli avvenimenti più significativi della storia diocesana.

L'inaugurazione sarà preceduta da un ciclo di conferenze
che si terranno presso l'USI, Stabile Rosso, Aula A21, via Buffi 13, Lugano
a partire dalle ore 20.00
14.9  La Cattedrale del 1905-1910
21.9  Il restauro attuale
28.9  Un bene culturale per tutti
5.10  Il Segno di una Presenza
Scarica il volantino

I festeggiamenti si terranno con il seguente programma:

Venerdì 13 ottobre 2017 - ore 17.00
Cerimonia ufficiale (su invito)

Sabato 14 ottobre 2017 - ore  9.30
Celebrazione Eucaristica con il rito della Dedicazione dell'altare
presieduta da Mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano
Teletrasmessa dalla RSI
Grande schermo nel giardino del Palazzo vescovile

Domenica 15 ottobre 2017
Dalle 9.00 alle 12.00 Visite guidate della Cattedrale
Alle ore 17.00  Concerto diretto dal Mo. Diego Fasolis
con il coro e i Solisti RSI, Concerto Palatino, i Barocchisti e l'Ensemble More Antiquo

inserito il 13.09.2017 in Vita diocesana

Mons. Vescovo Valerio Lazzeri ha pubblicato la Lettera pastorale per l'anno 2017-2018 dal titolo "Respirate sempre Cristo"

"Finora, infatti, abbiamo parlato del fuoco, che è certamente necessario per eliminare le scorie da un terreno incolto e dare luce e calore nella notte. Abbiamo riflettuto sull'acqua, indispensabile per riportare vita nel deserto e ridare freschezza e fecondità. Ora però dobbiamo affrontare l'aria, il più impalpabile e inafferrabile degli elementi, quello a cui meno facciamo caso quando tutto va bene, ma che sempre è richiesto per durare, proseguire perseverare."

Chi desiderasse la Lettera in formato cartaceo, può richiederla a:
Cancelleria vescovile
Borghetto 6 / cp 5382
6901 Lugano

Scarica le precedenti Lettere pastorali

Passare attraverso il fuoco (2014-2015)

Se conoscessimo il dono di Dio (2015-2016)

inserito il 17.01.2017 in AttualitÓ

Mons. Valerio Lazzeri desidera che nella Diocesi di Lugano ci sia totale trasparenza nelle procedure e sostegno alle vittime di abusi. Per questo motivo oltre alla Commissione diocesana di esperti, ha individuato due professionisti disponibili ad ascoltare e accompagnare con totale discrezione ed indipendenza le persone coinvolte e i loro familiari.
Per saperne di piú

Vedi anche