17.12.2017
La vera Storia di san Nicolao della Flüe

inserito il 01.12.2017 in Liturgia

Celebrazloni per il tempo di Natale presiedute dal Vescovo di Lugano Valerio Lazzeri nella Cattedrale di san Lorenzo:

Domenica 24 dicembre ore 22:00 (trasmessa da Rete Due)
Celebrazione Eucaristica nella notte del Natale del Signore

Lunedì 25 dicembre ore 10:00
Celebrazione Eucaristica nel giorno del Natale del Signore

Domenica 31 dicembre ore 17:00
Celebrazione Eucaristica nella Solennità di Maria Madre di Dio
con canto del Te Deum in ringraziamento per l’anno trascorso

Lunedì 1 gennaio ore 10:00 (trasmessa da Rete Due)
Celebrazione Eucaristica nella Solennità di Maria Madre di Dio

Sabato 6 gennaio ore 10:00
Celebrazione Eucaristica nella Solennità dell’Epifania

inserito il 10.11.2017 in Liturgia

Sono disponibili, nella sezione "liturgia e musica sacra", i fascicoli in formato pdf con le proposte di canti per l'anno liturgico "B", 2017-2018. Realizzato dal Centro di Liturgia pastorale per le parrocchie di di rito ambrosiano e di rito romano.

I fascicoli in formato cartaceo possono essere richiesti al seguente indirizzo.

inserito il 25.10.2017 in Vita diocesana

E' pronto il nuovo calendario con le date dei corsi per i fidanzati.

inserito il 16.10.2017 in Vita diocesana

Terminati i festeggiamenti per la riapertura al culto, riprende con i seguenti orari la regolare celebrazione della Sante Messe nella Cattedrale di San Lorenzo in Lugano:

dal lunedì al venerdì ore 7.15 Santa Messa nella Cappella del SS.Sacramento (entrata lato funicolare)
sabato ore 17.00 Santa Messa vigiliare
domenica e festivi: ore 10.00 Santa Messa (capitolare); ore 20.00

inserito il 13.09.2017 in Vita diocesana

Mons. Vescovo Valerio Lazzeri ha pubblicato la Lettera pastorale per l'anno 2017-2018 dal titolo "Respirate sempre Cristo"
"Finora, infatti, abbiamo parlato del fuoco, che è certamente necessario per eliminare le scorie da un terreno incolto e dare luce e calore nella notte. Abbiamo riflettuto sull'acqua, indispensabile per riportare vita nel deserto e ridare freschezza e fecondità. Ora però dobbiamo affrontare l'aria, il più impalpabile e inafferrabile degli elementi, quello a cui meno facciamo caso quando tutto va bene, ma che sempre è richiesto per durare, proseguire perseverare."

Chi desiderasse la Lettera in formato cartaceo, può richiederla a:
Cancelleria vescovile, Borghetto 6, cp 5382, 6901 Lugano

Scarica le precedenti Lettere pastorali
Passare attraverso il fuoco
(2014-2015)
Se conoscessimo il dono di Dio
(2015-2016)

inserito il 17.01.2017 in AttualitÓ

Mons. Valerio Lazzeri desidera che nella Diocesi di Lugano ci sia totale trasparenza nelle procedure e sostegno alle vittime di abusi. Per questo motivo oltre alla Commissione diocesana di esperti, ha individuato due professionisti disponibili ad ascoltare e accompagnare con totale discrezione ed indipendenza le persone coinvolte e i loro familiari.
Per saperne di piú

Vedi anche