11.09.2017
Nicolao della Flue – a Giubiasco e Lugano

inserito il 01.07.2017 in Vita diocesana

L’esperienza itinerante «Nicolao della Flue – In viaggio» farà tappa in tutti i cantoni svizzeri e nel Liechtenstein. Più divertimento. Più benessere. Più di tutto... Il tour elvetico denominato «Nicolao della Flue – In viaggio» vuol proprio contrastare quest’aspirazione. Poiché è il meno a valer di più. Il tour è un invito a prendere coscienza dell’essenziale e a riflettere su sé stessi. L’esperienza partecipativa su-sciterà pensieri profondi, che tra 100 anni attireranno l’attenzione dei nostri discendenti. Durante l’estate 2017, l’esperienza itinerante «Nicolao della Flue – In viag-gio» attraverserà l’intera Svizzera. Il tour prenderà avvio il 28 giugno 2017 a Flüeli-Ranft (comune di Sachseln), il luogo di nascita di Nicolao della Flue e farà tappa nella Piazza Grande di Giubiasco l'11 e 12 settembre e in piazza san Rocco a Lugano il 13 e 14 settembre. I passanti e i visitatori interessati saranno però informati sui valori vissuti e sul vasto operato del pacifica-tore e consigliere. Si faranno così un’idea della vita e dell’attività di Nicolao della Flue e potranno condividere indisturbatamente un momento con l’uomo, il mistico e il mediatore. In un’epoca con-traddistinta da grande stress, situazioni di pressione e desideri orientati verso il «più», il visitatore avrà quindi l’opportunità di fermarsi qualche minuto, nella calma e in solitudine, per riflettere su sé stesso e confrontarsi con le domande riguardanti il senso della vita.

inserito il 20.06.2017 in Attualità

Per la Festa nazionale del 1 agosto, anche quest'anno sarà celebrata la S. Messa, presieduta da mons. Vescovo, sul passo del S.Gottardo alle ore 10.30; la celebrazione sarà trasmessa in diretta sulle reti nazionali da RSI La1.
È possibile unirsi al coro che animerà la celebrazione, partecipando alla prova prevista il 21 luglio 2017 alle ore 20.00 presso la chiesa di S. Teresa a Viganello.
Il fascicolo dei canti può essere richiesto all'Ufficio liturgico o scaricato qui in formato pdf (2.57 MB).

inserito il 17.01.2017 in Attualità

Mons. Valerio Lazzeri desidera che nella Diocesi di Lugano ci sia totale trasparenza nelle procedure e sostegno alle vittime di abusi. Per questo motivo oltre alla Commissione diocesana di esperti, ha individuato due professionisti disponibili ad ascoltare e accompagnare con totale discrezione ed indipendenza le persone coinvolte e i loro familiari.
Per saperne di piú

Vedi anche