inserito il 16.10.2017 in Vita diocesana

Don Aurelio Foletta è deceduto nelle prime ore di domenica 15 ottobre 2017, presso la Casa Sant'Agnese di Muralto.
I funerali, presieduti dal Vescovo Mons. Lazzeri si sono svolti martedì 17 ottobre, alle ore 10.00 nella Cappella della Casa Sant'Agnese a Muralto.

inserito il 16.10.2017 in Vita diocesana

Terminati i festeggiamenti per la riapertura al culto, riprende con i seguenti orari la regolare celebrazione della Sante Messe nella Cattedrale di San Lorenzo in Lugano:

dal lunedì al venerdì ore 7.15 Santa Messa nella Cappella del SS.Sacramento (entrata lato funicolare)
sabato ore 17.00 Santa Messa vigiliare
domenica e festivi: ore 10.00 Santa Messa (capitolare); ore 20.00

inserito il 14.10.2017 in Vita diocesana

Si è tenuta sabato 14 ottobre 2017 la Celebrazione eucaristica con il rito della Dedicazione dell’altare per la riapertura della Cattedrale di San Lorenzo in Lugano presieduta dal Vescovo di Lugano, Mons. Valerio Lazzeri, alla presenza di numerose autorità religiose, politiche e militari e con una folta partecipazione di popolo.

Saluto iniziale e omelia di Mons. Valerio Lazzeri

Saluto di S.Em. Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità

inserito il 13.10.2017 in Vita diocesana

Si è tenuta venerdì 13 ottobre 2017 alle ore 17.00 la Cerimonia ufficiale per la riapertura della Cattedrale di San Lorenzo in Lugano.
Sono intervenuti il Vescovo di Lugano, Mons. Valerio Lazzeri, il Vicepresidente del Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone Ticino, Onorevole Claudio Zali, il Sindaco di Lugano Onorevole Marco Borradori, la signora Simonetta Biaggio-Simona, Capo Ufficio dei Beni Culturali e gli architetti Franco Pessina e Stefano Alberio.

Discorso di S.E.R. Mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano
Discorso dell'Onorevole Claudio Zali, Vicepresidente del Consiglio di Stato
Discorso dell'Onorevole Marco Borradori, Sindaco di Lugano
Discorso della Signora Simonetta Biaggio-Simona, Capo Ufficio dei Beni Culturali
Discorso dell'Architetto Franco Pessina
Discordo dell'Architetto Stefano Alberio

inserito il 13.09.2017 in Vita diocesana

Mons. Vescovo Valerio Lazzeri ha pubblicato la Lettera pastorale per l'anno 2017-2018 dal titolo "Respirate sempre Cristo"

"Finora, infatti, abbiamo parlato del fuoco, che è certamente necessario per eliminare le scorie da un terreno incolto e dare luce e calore nella notte. Abbiamo riflettuto sull'acqua, indispensabile per riportare vita nel deserto e ridare freschezza e fecondità. Ora però dobbiamo affrontare l'aria, il più impalpabile e inafferrabile degli elementi, quello a cui meno facciamo caso quando tutto va bene, ma che sempre è richiesto per durare, proseguire perseverare."

Chi desiderasse la Lettera in formato cartaceo, può richiederla a:
Cancelleria vescovile
Borghetto 6 / cp 5382
6901 Lugano

Scarica le precedenti Lettere pastorali

Passare attraverso il fuoco (2014-2015)

Se conoscessimo il dono di Dio (2015-2016)

inserito il 12.09.2017 in AttualitÓ

"Il motto di Missio di quest'anno è ricco di richiami preziosi e di multiformi suggestioni. Evoca innanzitutto il grembo contemplativo dell'impegno missionario cristiano. La vita infatti non è il semplice prodotto di alcune circostanze esterne, un fenomeno riducibile alle cause che lo hanno reso possibile.

Per maggiori informazioni e approfondimenti e per scaricare i materiali disponibili, consultare il sito di MISSIO

inserito il 12.09.2017 in AttualitÓ

È disponibile il nuovo opuscolo con i viaggi e i pellegrinaggi per il 2018 organizzati dall'Opera Diocesana Pellegrinaggi.
Per informazioni telefonare allo 091 922 02 68.
Programma viaggi in formato pdf.

inserito il 17.01.2017 in AttualitÓ

Mons. Valerio Lazzeri desidera che nella Diocesi di Lugano ci sia totale trasparenza nelle procedure e sostegno alle vittime di abusi. Per questo motivo oltre alla Commissione diocesana di esperti, ha individuato due professionisti disponibili ad ascoltare e accompagnare con totale discrezione ed indipendenza le persone coinvolte e i loro familiari.
Per saperne di piú

Vedi anche