Visita pastorale zonale

inserito il 01.03.2010

Riprende la visita pastorale zonale, rivolta nelle prossime settimane al Vicariato del Locarnese, dopo che il Vescovo aveva incontrato lo scorso autunno le zone delle Tre Valli e del Bellinzonese. Questo il calendario previsto per il Vicariato del Locarnese:

5-6-7 marzo 2010: zona pastorale Locarno e Isole
Parrocchie: Ascona; Brissago; Locarno-Collegiata; Locarno-San Francesco; Ronco s/Ascona; Solduno. Presbitero animatore della zona: Don Carmelo Andreatta

12-13-14 marzo 2010: zona pastorale Madonna del Sasso
Parrocchie: Brione s/Minusio; Mergoscia; Minusio; Muralto; Orselina. Presbitero animatore della zona: Don Pio Camilotto

19-20-21 marzo: zona pastorale Verzasca Valle e Piano
Parrocchie: Brione Verzasca; Contra; Corippo; Cugnasco; Frasco; Gerra Piano; Gerra Valle; Gordola; Lavertezzo Piano; Lavertezzo Valle; Sonogno; Tenero; Vogorno. Presbitero animatore della zona: Don Ernesto Barlassina

Lo scorso 23 ottobre scrivendo a tutti i parroci della diocesi mons. Grampa così delineava questa visita: “Non vengo per vedere e controllare quello che già funziona a livello zonale, ma piuttosto per dare stimoli, per incoraggiare, per far rinascere la speranza e la volontà di lavorare insieme, ben cosciente delle difficoltà che tale impostazione comporta a diversi livelli, ma nel contempo convinto che su questa strada dobbiamo camminare per dare nuovi impulsi e nuovi orizzonti alla nostra pastorale in un tempo di dilagante indifferenza religiosa. Vengo, come scrivo nella mia ultima lettera pastorale, “…e pose la sua tenda in mezzo a noi”, per “favorire ed aiutare il sorgere di questa maggiore collaborazione e unità di servizi pastorali nell’interesse dei fedeli e per un più efficace ministero da parte dei presbiteri”.