Pellegrinaggio diocesano a Milano

inserito il 07.09.2010

Giovedì 4 novembre 2010 i pellegrini ticinesi si recano a Milano
in occasione del 400.mo anniversario della Canonizzazione di San Carlo Borromeo

Al mattino partenza dalle varie località del Ticino in torpedone

ore 10.30 Messa Pontificale in Duomo presieduta da Mons. Pier Giacomo Grampa
ore 13.30 Pranzo presso i Padri di Rho
ore 15.45 Celebrazione dei Vespri al Santuario di Rho
ore 16.45 Rientro in Ticino

Prezzo fr. 55.- a persona (tutto compreso)

Iscrizioni entro il 10 ottobre 2010 all'Opera Diocesana Pellegrinaggi, Lugano, 091 922 02 68
e-mail: odplugano@yahoo.com

Ricorre quest'anno il quarto centenario della canonizzazione. Era il 1. novembre 1610, quando papa Paolo V proclamava santo questo generoso e coraggioso pastore.
Sono rimasto colpito nel leggere la descrizione degli eventi, dei pellegrinaggi, delle sante missioni, promosse nel terzo centenario della canonizzazione e che coinvolsero anche la nostra Chiesa.
Un primo pellegrinaggio svizzero ebbe luogo il 22 aprile, presieduto dal vescovo Alfredo Peri-Morosini, altri seguirono nel mese di giugno, rispettivamente l’8 e il 14: quelli del Collegio San Carlo Borromeo di Altdorf con 150 giovani e del Seminario Teologico di Lucerna.
E’ datato invece 3 luglio 1910 il pellegrinaggio del Cantone Ticino con 900 pellegrini, guidati dal vescovo Peri-Morosini, pure presente a Milano per l’intensa settimana di preghiera conclusa l’8 settembre, festa di Maria nascente, con la partecipazione di oltre 20.000 fedeli, che gremivano il duomo e la piazza.
Colpisce nel leggere quelle cronache la devozione di quei cristiani, l’attaccamento che dimostrarono al loro patrono, i benefici di grazia che ne propiziarono.
Proprio seguendo il loro esempio, ho voluto promuovere un pellegrinaggio all’urna del Santo nel duomo di Milano il prossimo 4 novembre, nel giorno dedicato dalla Chiesa a questo grande pastore.
Confido in una numerosa e devota partecipazione per attingere all’esempio di questo Vescovo, che fu particolarmente vicino alla nostra terra, rinnovato vigore per la nostra testimonianza e la vita cristiana delle nostre comunità.