E' deceduto don Mario Beltrami

inserito il 19.08.2011

Si è spento mercoledì presso il Centro Aloisianum di Gallarate, dove era ospite dal 2000, don Mario Beltrami
Nato il 9 agosto 1923 a Omegna (Novara) era entrato giovanissimo nella compagnia di Gesù presso cui aveva compiuto i suoi studi classici, filosofici e teologici, conseguendo la laurea in filosofia.
Ordinato sacerdote a Chieri il 13 luglio 1952, aveva insegnato filosofia nel Seminario filosofico dei Gesuiti, a quel tempo ubicato presso l’Aloisianum di Gallarate. Nel 1963 iniziava il suo lungo servizio nella diocesi di Lugano. Bissone, dal 1963 al 1981, e Salorino, dal 1981-2000, le parrocchie di cui si era stato parroco. Ma era attivo in Diocesi anche in altri ambiti: titolare della cattedra di filosofia al Seminario San Carlo, membro del Sinodo diocesano, e dal 1975 aveva collaborato anche con il Tribunale ecclesiastico, dapprima quale giudice e successivamente quale difensore del vincolo.
I funerali si svolgono oggi, 19 agosto, alle ore 15.00 presso il Centro Aloisianum di Gallarate.