4 novembre: S. Carlo Borromeo, patrono della Diocesi di Lugano

inserito il 28.10.2014

Nato nel 1538 ad Arona, da nobile famiglia, nipote del papa Pio IV, venne da lui creato cardinale in giovane età.
Eletto arcivescovo di Milano, assunse il governo della diocesi che resse con energico ardore ed eroica generosità. Esemplare nella virtù, instancabile nell'azione, trascinò nel rinnovamento non solo la sua Chiesa, ma l'intera provincia ecclesiastica, estendendo ben oltre il benefico influsso della sua opera.
Visitò per tre volte il Ticino, raggiungendo i luoghi più remoti ed alpestri, per riformarvi i costumi e risollevare le sorti della Chiesa cattolica. Fu pure nei Grigioni e nella Svizzera tedesca.
Presso la chiesa di S. Carlo in via Nassa: messa in ricordo di S. Carlo, martedì 4 novembre ore 12.10.

Mons. Vescovo presiede l'Eucaristia in ricordo di S. Carlo Borromeo domenica 9 novembre 2014 alle ore 9.30 nella chiesa di S. Antonio a Lugano.

Biografia estesa del Santo in formato pdf.