17.12.2017
La vera Storia di san Nicolao della Flüe

25 settembre: festa di S. Nicolao

inserito il 21.09.2012

Il 25 settembre la Chiesa svizzera festeggia il patrono S. Nicolao della Flüe, eremita, operatore di pace, canonizzato nel 1947.

Testi del proprio di S. Nicolao per la liturgia in formato pdf.

Spartito musicale della "Preghiera di S. Nicolao" in formato pdf.

Contadino, consigliere, giudice della Landsgemeinde del Flüeli presso Sachseln, nato nel 1417, fu padre di 10 figli e si ritirò, dopo 20 anni di matrimonio, nella solitudine del Ranft, dove durante quasi 20 anni l'Eucaristia fu il suo unico nutrimento.
Fu consigliere continuamente ricercato dai suoi concittadini e dai potenti, specialmente nei litigi e nelle difficoltà politiche. Il suo influsso sulla Dieta di Stans risultò determinante per la pace dei confederati.
Morì il 21 marzo 1487.
L'urna con le sue reliquie si trova nella chiesa parrocchiale di Sachseln.
Fu canonizzato da Pio XII nel 1947.