17.12.2017
La vera Storia di san Nicolao della Flüe

Ordinazioni diaconali

inserito il 16.10.2013

Domenica 20 ottobre nella collegiata di Agno, con inizio alle ore 16.00, Mons. Vescovo promuoverà all’Ordine Sacro del Diaconato sei candidati: tre provenienti dal Seminario diocesano San Carlo di Breganzona-Lucino e tre dal Seminario missionario diocesano Redemptoris Mater di Melano. Si tratta di Fabio Minini, Davide Droghini e Imad Haddad (Seminario San Carlo); Filippo Arcari, Marco Nichetti e Jenner Javier Molina Penaloza (Seminario missionario Redemptoris Mater).

Fabio Minini
Nasce a Sorengo il 18 aprile 1975 e, terminate le scuole obbligatorie, consegue il diploma di ebanista e si specializza in restauro a Firenze.
E’ ben radicato nella sua parrocchia di Vezio, dove collabora quale sacrestano e responsabile della locale confraternita.
Nel settembre 2009 entra nel Seminario diocesano San Carlo, iniziando la sua formazione al presbiterato e gli studi teologici presso la Facoltà teologica di Lugano.
Svolgerà il ministero diaconale nella parrocchia di Santa Maria degli Angeli a Lugano.

Davide Droghini
Nasce a Fossombrone il 31 dicembre 1983 e, conseguito il diploma di ragioniere, entra nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini delle Marche, rimanendovi fino al gennaio 2010. Nel settembre 2010 entra nel Seminario diocesano San Carlo, proseguendo i suoi studi presso la Facoltà teologica di Lugano.
Svolgerà il ministero diaconale nella parrocchia di Agno.

Imad Haddad
Nato a Damasco in Siria il 30 aprile 1975, inizia la sua formazione agli Ordini Sacri nel Seminario del Patriarcato latino di Gerusalemme. Sostenuto dai Cavalieri dell’Ordine del Santo Sepolcro, Sezione della Svizzera italiana, prosegue la sua formazione nel nostro Seminario diocesano San Carlo e presso la locale Facoltà teologica. Svolgerà il ministero diaconale nella parrocchia di Minusio.

Filippo Arcari
Nato a Crema il 9 dicembre 1983, proviene dalla parrocchia di Ripalta Vecchia. Conseguito il diploma in ragioneria, prosegue gli studi presso l’Università Cattolica di Milano. Entrato nel Seminario diocesano Redemptoris Mater, compie gli studi teologici alla Facoltà di Lugano, vivendo anche un periodo di missione in Sardegna. Svolgerà il ministero diaconale nella parrocchia di Locarno presso il Centro “Sacra Famiglia”.

Marco Nichetti
Nato nella provincia di Milano il 26 febbraio 1978, cresce nella parrocchia di “San Giorgio Martire” di Limito. Conclusi gli studi medio superiori e dopo un’esperienza lavorativa nel settore della stampa, entra nel Seminario diocesano Redemptoris Mater, frequentando la Facoltà teologica di Lugano e vivendo un periodo di missione in Albania. Svolgerà il ministero diaconale nelle parrocchie dell’Alta Vallemaggia con residenza a Cevio.

Jenner Javier Molina Penaloza
Nato a Chimichagua (Colombia) il 13 settembre 1981, è originario della diocesi di Valledupar. Frequenta dapprima la scuola accademica per l’insegnamento e nel 2003 entra nel Seminario diocesano Redemptoris Mater, compiendo gli studi teologici presso la Facoltà di Lugano. Svolgerà il ministero diaconale nelle parrocchie dell’Alta Vallemaggia con residenza a Cevio.