Ordinazione presbiterale

inserito il 03.10.2014

Sabato 4 ottobre 2014, presso la chiesa del S. Cuore a Lugano, alle ore 9.30, mons. Vescovo Valerio Lazzeri presiederà l'ordinazione presbiterale di Davide Droghini, Fabio Minini, Imad Haddad (seminario S. Carlo), e di Filippo Arcari, Marco Nichetti, Janner Peneloza (Seminario Redemptoris Mater).

Davide Droghini

Nasce a Fossombrone il 31 dicembre 1983 e, conseguito il diploma di ragioniere, entra nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini delle Marche, rimanendovi fino al gennaio 2010. Nel settembre 2010 entra nel Seminario diocesano San Carlo, proseguendo i suoi studi presso la Facoltà teologica di Lugano. Ha svolto il ministero diaconale nella parrocchia di Agno. Dopo l’ordinazione presbiterale assumerà il compito di vicario per le parrocchie di San Pietro Pambio e Paradiso.

Fabio Minini

Nasce a Sorengo il 18 aprile 1975 e, terminate le scuole obbligatorie, consegue il diploma di ebanista e si specializza in restauro a Firenze.E’ ben radicato nella sua parrocchia di Vezio, dove collabora quale sacrestano e responsabile della locale confraternita. Nel settembre 2009 entra nel Seminario diocesano San Carlo, iniziando la sua formazione al presbiterato e gli studi teologici presso la Facoltà di Lugano.
Ha svolto il ministero diaconale nella parrocchia di Santa Maria degli Angeli a Lugano. Dopo l’ordinazione presbiterale assumerà il compito di vicario nella parrocchia di San Nicolao a Lugano.

Imad Haddad

Nato a Damasco in Siria il 30 aprile 1975, inizia la sua formazione agli Ordini Sacri nel Seminario del Patriarcato latino di Gerusalemme. Sostenuto dai Cavalieri dell’Ordine del Santo Sepolcro, Sezione della Svizzera italiana, prosegue la sua formazione nel nostro Seminario diocesano San Carlo e presso la locale Facoltà teologica. Ha svolto il ministero diaconale nella parrocchia di Minusio, dove rimarrà quale vicario dopo l’ordinazione presbiterale.

Filippo Arcari

Nato a Crema il 9 dicembre 1983, proviene dalla parrocchia di Ripalta Vecchia. Conseguito il diploma in ragioneria, prosegue gli studi presso l’Università Cattolica di Milano. Entrato nel Seminario diocesano Redemptoris Mater, compie gli studi teologici alla Facoltà di Lugano, vivendo anche un periodo di missione in Sardegna. Ha svolto il ministero diaconale nella parrocchia di Locarno presso il Centro “Sacra Famiglia”, dove rimarrà quale vicario dopo l’ordinazione presbiterale.

Marco Nichetti

Nato nella provincia di Milano il 26 febbraio 1978, cresce nella parrocchia di “San Giorgio Martire” di Limito. Conclusi gli studi medi superiori e dopo un’esperienza lavorativa nel settore della stampa, entra nel Seminario diocesano Redemptoris Mater, frequentando la Facoltà teologica di Lugano e vivendo un periodo di missione in Albania. Ha svolto il ministero diaconale nelle parrocchie dell’Alta Vallemaggia con residenza a Cevio. Con l’ordinazione presbiterale assumerà la cura pastorale delle parrocchie dell’Onsernone con residenza a Losone.

Jenner Javier Molina Penaloza

Nato a Chimichagua (Colombia) il 13 settembre 1981, è originario della diocesi di Valledupar. Frequenta dapprima la scuola accademica per l’insegnamento e nel 2003 entra nel Seminario diocesano Redemptoris Mater, compiendo gli studi teologici presso la Facoltà di Lugano. Ha svolto il ministero diaconale nelle parrocchie dell’Alta Vallemaggia con residenza a Cevio. Con l’ordinazione presbiterale assumerà il compito di vicario nella parrocchia Cristo Risorto di Lugano.