17.12.2017
La vera Storia di san Nicolao della Flüe

S. Messa in eurovisione per la solennitÓ di Tutti i Santi

inserito il 26.10.2017

RSI La1: mercoledì 1 novembre 2017 ore 11.00, in eurovisione dalla Basilica Notre-Dame de Thierenbach (Francia), santa Messa per la solennità di Tutti i Santi.
Presiede don Denis Simon; predica il padre domenicano François-Dominique Forquin.
Commento in italiano di Gino Driussi.

Nel giorno di Ognissanti la Chiesa cattolica celebra i suoi Santi. In Europa, le origini di questa festa sono lontanissime: i primi resoconti risalgono al settimo secolo d.C. quando Papa Bonifacio IV dedicò il Pantheon di Roma alla Vergine Maria e a tutti i martiri. La data del primo novembre fu invece fissata più tardi ¿ nell´ottavo secolo - da Papa Gregorio II. La solennità di Tutti i Santi è celebrata - quest´anno- nella basilica Notre-Dame de Thierenbach in Alsazia. L´edificio attuale in stile barocco austriaco, è stato costruito nel 1723 ed eretto a basilica minore da Papa Pio XI nel 1936. Numerosi ex-voto offerti in dono per adempimento di una promessa o per grazia ricevuta ricoprono i muri della chiesa. Ad oggi se ne contano più di 800, il più antico risale al 1680. La basilica di Thierenbach è inoltre dotata di un organo Didier Fischer Krämer che risale al 1923. Organista titolare è Thierry Mechler che per la celebrazione sarà accompagnato da 35 coristi.