"24 ore per il Signore"

inserito il 01.03.2016

L'iniziativa "24 ore per il Signore", voluta dal Santo Padre, è di rendere più centrale il Sacramento della Penitenza, celebrato in un contesto di adorazione eucaristica.
Nella nostra Diocesi, per disposizione di mons. Vescovo, l’iniziativa di preghiera si svolgerà nel Santuario di S. Maria di Loreto, a Lugano, con il seguente programma:

Venerdì 4 marzo:
ore 17.00 Inizio delle confessioni
ore 17.30 Esposizione eucaristica e Via Crucis
ore 19.15 Vespri
ore 20.00 Esame di coscienza comunitario
A seguire, adorazione eucaristica comunitaria
ore 23.30 Compieta e riposizione del Ss.mo Sacramento

Sabato 5 marzo:
ore 7.00 Lodi
ore 7.30 S. Messa e esposizione del Ss.mo Sacramento
ore 10.00 S. Rosario
ore 12.00 Ora di Sestaore 17.00 Primi vespri solenni della domenica Laetare e conclusione dell’adorazione.

Nella bolla di indizione del Giubileo straordinario della misericordia, al n. 17, Il Santo Padre così si esprime: «L’iniziativa “24 ore per il Signore”, da celebrarsi nel venerdì e sabato che precedono la IV domenica di Quaresima, è da incrementare nelle Diocesi. Tante persone si stanno riavvicinando al sacramento della Riconciliazione e tra questi molti giovani, che in tale esperienza ritrovano spesso il cammino per ritornare al Signore, per vivere un momento di intensa preghiera e riscoprire il senso della propria vita. Poniamo di nuovo al centro con convinzione il sacramento della Riconciliazione, perché permette di toccare con mano la grandezza della misericordia. Sarà per ogni penitente fonte di vera pace interiore».