Santa Messa per la solennitÓ dell'Assunta

inserito il 10.08.2017

RSI La1, 15 agosto 2017 ore 11.00: Santa Messa in eurovisione per la solennità dell'Assunta, dalla chiesa Saint-Joseph del La Tour-de-Trême (canton Friburgo).
Presiede: abate Bernard Miserez. Predica: canonico Claude Duccaroz. Coro parrocchiale diretto da Pierre-Fabien Roubaty. Commento in italiano: Gino Driussi.

Nella Gruyère le tradizioni mariane sono piuttosto seguite e alla liturgia dell´Assunzione è riservata una cura particolare. La chiesa di St-Joseph de la Tour-de-Trême rappresenta il comune di Bulle e le parrocchie limitrofe. L´omelia sarà pronunciata dal canonico Claude Ducarroz, teologo e prevosto emerito della cattedrale di Friburgo. Il coro parrocchiale, diretto da Pierre-Fabien Roubaty è accompagnato da un gruppo strumentale e dall´organista Vincent Perrenoud. Nel repertorio sono previsti brani estratti dalla Missa Brevis di Mozart ma anche dei canti popolari. Il 15 di agosto la Chiesa cattolica festeggia l´Assunzione della Vergine Maria al cielo. Fu papa Pio XII a proclamare dogma di fede L´Assunzione di Maria. Il giorno dell´Assunta è detto anche Ferragosto che deriva dal termine latino "feriae Augusti" ( riposo di Augusto) che indicava una festività istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C. per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli.