Visita pastorale zonale

inserito il 05.11.2009

Conclusa la visita pastorale alle 256 parrocchie della Diocesi, iniziata nell’autunno 2004 e terminata nella primavera 2009, il Vescovo di Lugano riprende una nuova visita, questa volta indirizzata alle 26 zone pastorali, che raggruppano più parrocchie vicine. Ogni visita, programmata sull’arco di tre giorni (venerdì, sabato e domenica), prevede incontri del Vescovo con preti, religiosi e religiose, con i consigli parrocchiali, con il consiglio pastorale zonale, con i collaboratori (catechisti, animatori ecc.), con associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali attivi nella zona. Sono inoltre previste celebrazioni e momenti di preghiera, e talora anche visite del Vescovo a Case per anziani o a Ospedali.

Presentando questa visita ai parroci, mons. Pier Giacomo Grampa scrive: "Non vengo per vedere e controllare quello che già funziona a livello zonale, ma piuttosto per dare stimoli, per incoraggiare, per far rinascere la speranza e la volontà di lavorare insieme, ben cosciente delle difficoltà che tale impostazione comporta a diversi livelli, ma nel contempo convinto che su questa strada dobbiamo camminare per dare nuovi impulsi e nuovi orizzonti alla nostra pastorale in un tempo di dilagante indifferenza religiosa. Vengo per favorire ed aiutare il sorgere di questa maggiore collaborazione e unità di servizi pastorali nell’interesse dei fedeli e per un più efficace ministero da parte dei presbiteri".

La visita pastorale zonale è così programmata:
novembre 2009    vicariato delle Tre Valli             (tre zone)
dicembre 2009    vicariato del Bellinzonese         (una zona)
gennaio-marzo 2010        vicariato del Locarnese             (sei zone)
aprile-giugno 2010        vicariato del Malcantone e Vedeggio     (cinque zone)
ottobre-novembre 2010        vicariato del Mendrisiotto         (quattro zone)
febbraio-aprile 2011        vicariato del Luganese             (sette zone)

Calendario delle prossime visite

Vicariato delle Tre Valli