Intenzioni di preghiera     Cerca nell'annuario diocesano Pagina precedente Stampa pagina
 

Segnala un evento per la nostra agenda

 Prossimi Eventi
11.09.2017
Nicolao della Flue – a Giubiasco e Lugano
Notizie ed Attualità

Vita diocesana

[Torna alle categorie]

2017

Nicolao della Flue a Giubiasco e Lugano

inserito il 01.07.2017

L’esperienza itinerante «Nicolao della Flue – In viaggio» farà tappa in tutti i cantoni svizzeri e nel Liechtenstein. Più divertimento. Più benessere. Più di tutto... Il tour elvetico denominato «Nicolao della Flue – In viaggio» vuol proprio contrastare quest’aspirazione. Poiché è il meno a valer di più. Il tour è un invito a prendere coscienza dell’essenziale e a riflettere su sé stessi. L’esperienza partecipativa su-sciterà pensieri profondi, che tra 100 anni attireranno l’attenzione dei nostri discendenti. Durante l’estate 2017, l’esperienza itinerante «Nicolao della Flue – In viag-gio» attraverserà l’intera Svizzera. Il tour prenderà avvio il 28 giugno 2017 a Flüeli-Ranft (comune di Sachseln), il luogo di nascita di Nicolao della Flue e farà tappa nella Piazza Grande di Giubiasco l'11 e 12 settembre e in piazza san Rocco a Lugano il 13 e 14 settembre. I passanti e i visitatori interessati saranno però informati sui valori vissuti e sul vasto operato del pacifica-tore e consigliere. Si faranno così un’idea della vita e dell’attività di Nicolao della Flue e potranno condividere indisturbatamente un momento con l’uomo, il mistico e il mediatore. In un’epoca con-traddistinta da grande stress, situazioni di pressione e desideri orientati verso il «più», il visitatore avrà quindi l’opportunità di fermarsi qualche minuto, nella calma e in solitudine, per riflettere su sé stesso e confrontarsi con le domande riguardanti il senso della vita.

Ordinazioni presbiterali

inserito il 12.05.2017

Sabato 27 maggio 2017 alle ore 9.30, presso la Basilica del S. Cuore a Lugano, si svolgerà l'ordinazione presbiterale di Mauruzio Pensa e Fabrizio Sgariglia, per l'imposizione delle mani di mons. Vescovo Valerio Lazzeri.

XX Convegno diocesano delle Corali liturgiche

inserito il 12.05.2017

Domenica 11 giugno 2017 si svolgerà il XX Convegno diocesano delle Corali liturgiche, a Lugano nella chiesa di S. Nicolao. La giornata prevede la Celebrazione eucaristica presieduta da mons. Vescovo alle ore 10.30 e animata dalle corali; nel pomeriggio, alle ore 14.00, l'esecuzione dell'oratorio sacro sulla figura di S. Nicolao, con testi di p. Callisto Caldelari e musiche di Vincenzo Giudici.
Per l'iscrizione alla giornata (o per avere il fascicolo con i canti della Messa) contattate l'Ufficio liturgico al seguente indirizzo: liturgia@catt.ch

Giornata di preghiera per le vocazioni

inserito il 25.04.2017

Il 7 maggio 2017 sarà celebrata la 54° Giornata mondiale per le vocazioni. Il motto delle giornata è "Sospinti dallo Spirito per la missione".
In Diocesi:
- Al mattino Celebrazione dell’Eucaristia e preghiera per le vocazioni nelle diverse comunità parrocchiali.
- Al pomeriggio ore 15.00: Chiesa di san Nicolao, Lugano Besso: incontro diocesano di preghiera per le vocazioni. Adorazione Eucaristica. Animazione a cura del Seminario San Carlo.
- Alle ore 16.00: rinfresco sul sagrato della chiesa.

Manifesto della giornata in formato pdf.

Pasqua 2017

inserito il 22.03.2017

Celebrazioni presiedute a Lugano da Mons. Vescovo Valerio Lazzeri

13 aprile, Giovedì Santo:
San Nicolao, ore 9.30: Messa crismale con la benedizione degli oli
Sant'Antonio, ore 18.00: Eucarestia nella Cena del Signore

14 aprile, Venerdì Santo:
Santa Maria degli Angioli, ore 15.00: Celebrazione nella Passione del Signore
Alla sera: Via Crucis cittadina.

15 aprile, Sabato Santo:
Basilica del Sacro Cuore, ore 21.00: solenne Veglia della Notte di Pasqua

16 aprile, Domenica di Pasqua:
Sant'Antonio, ore 9.30: Pontificale di Pasqua (radiotrasmesso dalla RSI)

Orari delle Sante Messe nelle Parrocchie della Diocesi

 

E' deceduto don Ezio Lozza

inserito il 12.01.2017

E' deceduto improvvisamente la mattina di giovedì 12 gennaio 2017, presso l'Ospedale Beata Vergine di Mendrisio, Don Ezio Lozza.
I funerali, presieduti dal Vescovo Mons. Lazzeri e dal Vescovo emerito Mons. Grampa, si terranno lunedì 16 gennaio alle ore 14.00 a Rancate.

E' deceduto don Ottavio Cheda

inserito il 10.01.2017

E' deceduto nelle prime ore di martedì 10 gennaio 2017 presso la Casa Beato Guanella di Maggia, don Ottavio Cheda.
I funerali, presieduti da Mons. Vescovo, si terranno a Maggia nella cappella della Casa B.Guanella, giovedì 12 gennaio alle ore 9.30.

2015

Inaugurazione della nuova sede del Seminario diocesano S. Carlo a Lugano

inserito il 02.11.2015

Sabato 7 novembre tutti i fedeli della Diocesi di Lugano sono invitati all'inaugurazione della nuova sede del Seminario diocesano S. Carlo, a Lugano in corso Pestalozzi 1 (ex-monastero delle Cappuccine). Alle ore 18.00 mons. Vescovo presiede l'Eucarestia nella chiesa di S. Giuseppe e alle ore 19.00 aperitivo nel chiostro del monastero.

"Giornate giapponesi" all'Oratorio a Lugano

inserito il 09.10.2015

In occasione del 70mo anniversario dei bombardamenti a Nagasaki ed Hiroshima, il Club Giapponese Camelia, in collaborazione con l’Oratorio di Lugano, propone dal 4 all’8 novembre 2015 le “Giornate Giapponesi”. Oltre alla mostra di quanto avvenuto,  vi saranno atélier di lavoro su origami e scrittura in giapponese, come pure una conferenza-testimonianza. L’evento è aperto al pubblico e gratuito, avrà luogo a Lugano, nella sede dell’Oratorio, in piazza san Rocco 3. Orari: dalle 10.30 alle 18.30. Domenica 8 alle ore 16.00 conferenza e momento di riflessione, a seguire aperitivo a base di pietanze giapponesi.

Per ulteriori informazioni: www.oratoriolugano.ch

 

 

Ordinazione diaconale

inserito il 05.10.2015

Domenica 11 ottobre 2015, alle ore 16.00, nella chiesa di S. Vincenzo a Tenero, si svolgerà l'ordinazione diaconale di Iustian Petre. La celebrazione sarà presieduta da mons. Vescovo Valerio Lazzeri.

 

 

Veglie di preghiera per il Sinodo sulla famiglia

inserito il 30.09.2015

Sabato 3 ottobre si svolgeranno, nei diversi vicariati della Diocesi, le veglie di preghiera per l'inizio del Sinodo sulla Famiglia (Roma, 4-25 ottobre). Nel dettaglio:

- Locarno Monti: Monastero San Giuseppe delle Carmelitane, ore 20.00
- Lugano Pambio-Noranco: chiesa di S. Pietro, ore 18.30
- Balerna: Collegiata, dalle 7.30 alle 9.30

A Locarno (venerdì 2 ottobre dalle ore 17.00) e a Balerna (sabato 3 ottobre al mattino dalle ore 7.00) sosteranno le Reliquie dei coniugi Luigi e Zelia Martin, genitori di S. Teresa, nel viaggio da Lisieux a Roma, in vista della Canonizzazione (domenica 18 ottobre) e come intercessori per il Sinodo Ordinario sulla Famiglia.

Bellinzona Collegiata

inserito il 21.09.2015

Domenica 27 settembre 2015, alle ore ore 18.30 i parrocchiani sono invitati alla celebrazione di ringraziamento con Mons. Vescovo Valerio Lazzeri a conclusione dei festeggiamenti di inaugurazione del restaurato Oratorio del Corpus Domini.
In questa occasione sarà scoperta la lapide in memoria di Mons. Giuseppe Torti, Arciprete di Bellinzona e Vescovo di Lugano, nel X anniversario dalla morte.

Pellegrinaggio diocesano a Lourdes

inserito il 06.08.2015

Il pellegrinaggio a Lourdes dal 16 al 22 agosto è il 58° della diocesi di Lugano (presieduto dal Vescovo Valerio); il 17° della Svizzera italiana. Quasi 700 i pellegrini iscritti. Diversi i collaboratori per l’assistenza religiosa e tecnica ai pellegrini come pure ai vari gruppi: Sorriso (piccoli e ragazzi), Foulards Gialli (adolescenti e giovani) e Scout; 13 i preti partecipanti.
I 10 medici, unitamente alle infermiere e ai barellieri dell’Ospitalità diocesana ticinese, seguiranno le 80 persone malate.
Saranno giornate intense per un itinerario costellato di incontri e di celebrazioni alla Grotta e nelle diverse chiese e basiliche che ospitano di settimana in settimana le migliaia di pellegrini che raggiungono questo Santuario ai piedi dei Pirenei.

Nuovo sito internet per la Parrocchia di Lugano

inserito il 13.07.2015

La Parrocchia di Lugano, che comprende la Cattedrale, S. Nicolao, Cristo risorto, S. Cuore e S. Maria degli Angeli, ha finalmente on-line il proprio sito internet:

www.parrocchialugano.ch

Uno strumento per comunicare con la città... e col mondo intero!

XIX Convegno diocesano delle Corali liturgiche

inserito il 27.05.2015

Domenica 7 giugno 2015 si svolgerà la XIX edizione del Convegno diocesano delle Corali liturgiche a Morbio Inferiore. Alcune centinaia di cantori, provenienti dalla Diocesi di Lugano e dalla vicina Diocesi di Como, si ritroveranno per la Messa del mattino presieduta dal Vescovo Valerio, i cui canti vogliono sottolineare il XXX anno di pubblicazione del libro diocesano di canti "Lodate Dio".

Concorso Buone notizie

inserito il 05.05.2015

A chi attribuire il premio “buone notizie” 2015?

Il messaggio del Papa per la 49esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si celebra il 17 maggio 2015 è dedicato alla famiglia. Scegliendo un servizio dei tre proposti, puoi partecipare al concorso e vincere un Tablet che sarà estratto tra i votanti (ogni e-mail vale un voto). I servizi votati, invece, sono abbinati a delle realtà sociali di ispirazione cristiana. Il servizio più votato farà vincere franchi 1000.– alla realtà sociale abbinata.

Pubblicazione per educare alla fede cristiana

inserito il 24.04.2015

"Scoprire cose nuove e cose antiche. Per educare alla fede cristiana nelle diverse età della vita" (Lugano 2015, pp. 264, prefazione di Valerio Lazzeri, vescovo di Lugano; postfazione di Andrea Grillo) è l'ultima pubblicazione realizzata, a cura di Ernesto Borghi, dall'Ufficio Istruzione Religiosa della Diocesi di Lugano in collaborazione con il Coordinamento della Formazione Biblica Diocesana. Si inserisce in un percorso di qualificazione dell'educazione alla fede cristiana a vantaggio di catechiste e catechisti, di genitori e di chiunque sia interessato al tema per quanto riguarda non soltanto la preparazione ai sacramenti dell'iniziazione cristiana, ma il rapporto con la fede cristiana in varie e diverse età dell'esistenza.
Indice del volume in formato pdf.
Chi ne volesse una o più copie (contributo: CHF 15.- la copia) può farne richiesta all'UIRS - via Cantonale 2a - cp 5286 - 6901 Lugano - uirs@catt.ch  

Cammino di formazione per le famiglie

inserito il 14.04.2015

La Commisisone diocesana per la Pastorale familiare organizza un cammino di formazione per le famiglie, dal titolo "Famiglia, diventa ciò che sei". I primi appuntamenti sono previsti il 18 aprile e il 30 maggio 2015, e si terranno presso il Collegio Pio XII, via Lucino 79, 6900 Lugano-Breganzona, dalle 09.30 alle 12.00 (pic-nic a seguire).
Ad ogni incontro saranno organizzati attività e momenti formativi anche per i figli. Per informazioni ed iscrizioni: info@pastoralefamiliare.ch - tel.: 091 950 84 65
Locandina con tutti gli appuntamenti in formato pdf.

Via crucis con mons. Vescovo

inserito il 31.03.2015

Venerdì santo 3 aprile, con ritrovo presso la chiesa di S. Nicolao a Lugano alle ore 20.00, Via Crucis per le strade di Lugano, guidata da mons. Vescovo Valerio Lazzeri.

Gli 80 anni di don Sandro Vitalini

inserito il 26.02.2015

Oggi, venerdì 27 febbraio 2015, don Sandro Vitalini, compie 80 anni.
Per l'occasione è stato realizzato un opuscolo che raccoglie alcuni significativi estratti di testi da lui scritti.
Scaricalo in formato pdf.

Giornata dell'amicizia per i 20 anni della morte di mons. Eugenio Corecco

inserito il 09.02.2015

Come da tradizione, l'Associazione "Amici di Eugenio Corecco" organizza, per domenica 1 marzo 2015, la consueta "Giornata diocesana dell'amicizia"; quest'anno la giornata ha uno speciale significato, essendo l'anniversario dei 20 anni dalla morte del Vescovo Corecco.
Programma della giornata presso la "Sala Aragonite" di Manno:
ore 10.30 Accoglienza
ore 11.00 - Introduzione di don Patrizio Foletti, vicepresidente
- Proiezione in anteprima di un video con interviste inedite
- Testimonianza di P.Mauro Lepori, Abate generale dei Cistercensi
ore 12.30 Pranzo
ore 14.30 Momento di canti con il coro di Comunione e Liberazione e proiezione di un video
ore 15.30 S. Messa presieduta da Mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano

E' deceduto don Ilario Bernasconi

inserito il 03.02.2015

E' deceduto presso la Clinica Moncucco, dove era degente da qualche settimana, Don Ilario Bernasconi.
I funerali si terranno giovedì 5 febbraio prossimo alle ore 10.00 nella Chiesa di Biogno-Breganzona.

Giornata della vita consacrata

inserito il 29.01.2015

Lunedì prossimo, 2 febbraio 2015, nella festività liturgica che ricorda la Presentazione di Gesù al Tempio, viene celebrata nella Chiesa la “giornata della vita consacrata”.
Per sottolineare questa particolare ricorrenza il Vescovo di Lugano, Mons. Valerio Lazzeri, presiederà la Santa Messa presso la Basilica del Sacro Cuore a Lugano, alle ore 15.00.
A questa celebrazione sono in particolare invitate le religiose e i religiosi della diocesi. Verranno pure sottolineati i significativi anniversari (60.mo, 50.mo, 25.mo) di professione religiosa.

Primo incontro di formazione per le famiglie

inserito il 22.01.2015

Mons. Vescovo Valerio Lazzeri invita le famiglie sabato 31 gennaio 2015 al primo incontro di formazione organizzato dalla Commissione diocesana di pastorale familiare.
L'incontro si svolgerà sabato 31 gennaio 2015 presso il "Centro spazio aperto" di Bellinzona, dalle 14.00 alle 17.00.
Per maggiori informazioni telefonare allo 091 950 84 65, info@pastoralefamiliare.ch

Festa del Beato Manfredo Settala a Riva san Vitale

inserito il 22.01.2015

Come da tradizione, domenica 25 gennaio ricorre la tradizionale festa del beato Manfredo Settala a Riva san Vitale. Sabato mattina 24 gennaio ci sarà la consueta distribuzione del pane, e domenica alle ore 10.00 la solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Vescovo.
Per una breve biografia del beato, consultare la sezione "storia -> santi e beati" del sito.

2014

Chiusura uffici "Centro pastorale diocesano"

inserito il 23.12.2014

Durante le festività natalizie, dal 24 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, gli uffici del "Centro pastorale S. Giuseppe" a Lugano saranno chiusi. Per urgenze si può fare riferimento alla Curia vescovile (tel. 091 913 89 89).

Santa Messa in ricordo dei Vescovi defunti

inserito il 03.11.2014

Mercoledì 19 novembre, alle ore 20.00 si terrà nella Basilica del Sacro Cuore la tradizionale Santa Messa nel ricordo dei Vescovi defunti della nostra Diocesi, presieduta da Mons. Vescovo Valerio Lazzeri.

4 novembre: S. Carlo Borromeo, patrono della Diocesi di Lugano

inserito il 28.10.2014

Nato nel 1538 ad Arona, da nobile famiglia, nipote del papa Pio IV, venne da lui creato cardinale in giovane età.
Eletto arcivescovo di Milano, assunse il governo della diocesi che resse con energico ardore ed eroica generosità. Esemplare nella virtù, instancabile nell'azione, trascinò nel rinnovamento non solo la sua Chiesa, ma l'intera provincia ecclesiastica, estendendo ben oltre il benefico influsso della sua opera.
Visitò per tre volte il Ticino, raggiungendo i luoghi più remoti ed alpestri, per riformarvi i costumi e risollevare le sorti della Chiesa cattolica. Fu pure nei Grigioni e nella Svizzera tedesca.
Presso la chiesa di S. Carlo in via Nassa: messa in ricordo di S. Carlo, martedì 4 novembre ore 12.10.

Mons. Vescovo presiede l'Eucaristia in ricordo di S. Carlo Borromeo domenica 9 novembre 2014 alle ore 9.30 nella chiesa di S. Antonio a Lugano.

Biografia estesa del Santo in formato pdf.

Ordinazione presbiterale

inserito il 03.10.2014

Sabato 4 ottobre 2014, presso la chiesa del S. Cuore a Lugano, alle ore 9.30, mons. Vescovo Valerio Lazzeri presiederà l'ordinazione presbiterale di Davide Droghini, Fabio Minini, Imad Haddad (seminario S. Carlo), e di Filippo Arcari, Marco Nichetti, Janner Peneloza (Seminario Redemptoris Mater).

E' deceduto Don Ugo Zucchetti

inserito il 22.09.2014

E' deceduto presso la Casa Alto Vedeggio di Mezzovico la sera di venerdì 19 settembre don Ugo Zucchetti
I funerali, presieduti dal Vescovo mons. Valerio Lazzeri, sono stai celebrati martedì 23 settembre nella chiesa parrocchiale di Bironico.

Nomina dei Vicari foranei

inserito il 10.09.2014

Mons. Vescovo ha proceduto in questi giorni alla nomina dei Vicari foranei per il quadriennio 2014-2018, affidando i sei Vicariati della Diocesi ai seguenti presbiteri:

Mendrisiotto: Don Gian Pietro Ministrini, arciprete di Balerna;
Luganese: Don Nicola Di Todaro, parroco di San Pietro Pambio e Paradiso;
Malcantone e Vedeggio: Don Massimo Braguglia, parroco di Gravesano;
Locarnese: Don Carmelo Andreatta, arciprete di Locarno;
Bellinzonese: Don Pierangelo Regazzi, arciprete di Bellinzona;
Tre Valli: Don Onorio Fornoni, parroco di Malvaglia, Ludiano e Semione.

Nomina di un Vicario episcopale

inserito il 05.09.2014

Don Claudio Mottini, Arciprete di Morbio Inferiore, è stato nominato Vicario episcopale dal Vescovo di Lugano, S.E.R. Mons. Valerio Lazzeri, che completa così il gruppo dei suoi più stretti collaboratori.

Dedicazione dell'altare del monastero di Cademario

inserito il 01.09.2014

Mons. Valerio Lazzeri, vescovo di Lugano, ha presieduto domenica 31 agosto il rito di dedicazione dell'altare nella cappella del monastero delle Clarisse di Cademario. Moltissime persone hanno partecipato a questa suggestiva celebrazione, insieme a diversi sacerdoti della diocesi. Presente anche il nunzio apostolico in Svizzera, mons. Diego Causero.

Festa di S. Maria dei Miracoli - Morbio Inferiore

inserito il 22.07.2014

MARTEDì 29 LUGLIO 2014
FESTA DI SANTA MARIA DEI MIRACOLI

Celebrazioni della Santa Messa in Basilica alle ore:
03.00 (presieduta da mons. Grampa); 04.00; 05.00; 06.00; 7.00; 8.00; 09.00;
10.30 (presieduta da mons Vescovo Valerio Lazzeri)

17.00 Recita del Santo Rosario
17.30 Santa Messa per i malati
20.30 Celebrazione mariana e Processione Eucaristica (con mons. Grampa)
22.30 Celebrazione eucaristica

Avvidendamenti nella cura pastorale di alcune comunità

inserito il 30.06.2014

Il Vescovo di Lugano, Mons. Valerio Lazzeri, ha provveduto, con il suo Consiglio episcopale, ad alcuni avvicendamenti nella cura pastorale di altrettante comunità parrocchiali.
Primo comunicato (6 giugno)
Secondo comunicato (30 giugno)

Santuario della Madonna d'Ongero - Carona

inserito il 03.06.2014

Da alcuni anni, nel periodo estivo, i giovani della Comunità Palavra Viva assicurano una presenza giornaliera presso il Santuario della Madonna d'Ongero di Carona

Dall'11 maggio al 7 luglio 2014 aperto ogni domenica
Dal 7 luglio al 14 settembre 2014 aperto tutti i giorni

Festa del Santuario: 14 settembre

Orari
Giorni feriali: S.Messa ore 7.30 - Adorazione: dalle 8.00 alle 17.00
Domenica: Adorazione: dalle 14.00 alle 16.30 - S.Messa ore 17.00

Pellegrinaggio diocesano a Sachseln

inserito il 02.06.2014

Lunedì 9 giugno avrà luogo il pellgegrinaggio diocesano a Sachseln, dove visse S. Nicolao della Flüe. I circa 800 pellegrini saranno guidati da mons. Vescovo Valerio Lazzeri.

Inno a S. Nicolao della Flüe composto da don Luigi Cansani

Pellegrinaggio ACT a Sotto il Monte

inserito il 11.03.2014

L'Aziona Cattolica Ticinese organizza un pellegrinaggio sabato 29 marzo (aperto a tutti) a Sotto il Monte - Giovanni XXIII; si visiteranno i luoghi di papa Roncalli ed è previsto anche l'incontro con mons. Capovilla (segretario di papa Giovanni XXIII) e la celebrazione della S. Messa.
Per informazioni e iscrizioni contattare il segretariato ACT allo 091 950 84 64 o segretariato@azionecattolica.ch
Volantino del pellegrinaggio in formato pdf.

2013

Ricordo dei Vescovi defunti

inserito il 18.11.2013

Mercoledì 20 novembre 2013, con inizio alle ore 20.00, il Vescovo, mons. Pier Giacomo Grampa, presiederà l’annuale Concelebrazione Eucaristica nella basilica del Sacro Cuore a Lugano nel ricordo dei Vescovi defunti della nostra diocesi.
Questi i Vescovi che hanno guidato la nostra Chiesa e che già sono entrati nella vita eterna: Eugenio Lachat (1819-1886); Vincenzo Molo (1833-1904); Alfredo Peri-Morosini (1862-1931); Aurelio Bacciarini (1873-1935); Angelo Jelmini (1893-1968); Giuseppe Martinoli (1903-1994); Eugenio Corecco (1931-1995); Giuseppe Torti (1928-2005).

Ordinazioni diaconali

inserito il 16.10.2013

Domenica 20 ottobre nella collegiata di Agno, con inizio alle ore 16.00, Mons. Vescovo promuoverà all’Ordine Sacro del Diaconato sei candidati: tre provenienti dal Seminario diocesano San Carlo di Breganzona-Lucino e tre dal Seminario missionario diocesano Redemptoris Mater di Melano. Si tratta di Fabio Minini, Davide Droghini e Imad Haddad (Seminario San Carlo); Filippo Arcari, Marco Nichetti e Jenner Javier Molina Penaloza (Seminario missionario Redemptoris Mater).

Avvicendamenti nelle comunità diocesane

inserito il 02.09.2013

In queste settimane il Vescovo di Lugano ha provveduto ad alcuni avvicendamenti relativi alla cura pastorale di altrettante comunità, in vista del prossimo anno pastorale (cliccare sul titolo per i dettagli). Sono stati anche nominati due nuovi canonici: don Ernesto Willy Volonté, rettore del Seminario diocesano San Carlo e don Nicola Zanini, responsabile del settore liturgico della diocesi.
Domenica 20 ottobre, inoltre, nella collegiata di Agno, con inizio alle ore 16.00, Mons. Vescovo promuoverà all’Ordine Sacro del Diaconato sei candidati: tre provenienti dal Seminario diocesano San Carlo di Breganzona-Lucino e tre dal Seminario missionario diocesano Redemptoris Mater di Melano.

Domenica 1° agosto - Festa nazionale sul Passo del San Gottardo

inserito il 09.07.2013

Anche quest'anno si è tenuto sul Passo del San Gottardo il tradizionale incontro del 1° agosto, con la S. Messa presieduta da Mons. Vescovo Pier Giacomo Grampa.
Leggi l'omelia di Mons. Vescovo.

XVIII Convegno diocesano Corali liturgiche

inserito il 27.05.2013

Il 16 giugno 2013 avrà luogo il tradizionale Convegno diocesano delle Corali liturgiche. A questo appuntamento parteciperanno diverse corali che prestano il loro prezioso servizio per l'animazione musicale della Liturgia. La Messa del mattino alle ore 10.15 sarà presieduta dal Vescovo. il pomeriggio sarà occasione per ricordare i compositori attivi in diocesi durante gli anni del Concilio Vaticano II. Sarà presente don Antonio Parisi dell'Ufficio Liturgico Nazionale della CEI.

Ordinazioni presbiterali

inserito il 20.05.2013

Sabato 25 maggio il Vescovo di Lugano, mons. Pier Giacomo Grampa, ordinerà tre nuovi presbiteri. La celebrazione avrà luogo nella collegiata di Sant’Antonio a Locarno, con inizio alle ore 09.30.
I candidati sono i diaconi:
don Bartolomeo Benedetti, nato a Esine (Brescia) il 22 febbraio 1952
don José Miguel Sosa Peralta, nato a Santo Domingo il 18 dicembre 1983
don Elia Zanolari, nato a Lugano il 29 maggio 1982

Mons. Chiappini nuovo Arciprete della Cattedrale

inserito il 02.05.2013

A oltre un mese dalla morte di mons. Arnoldo Giovannini, deceduto lo scorso 18 marzo e sempre ricordato con affetto e gratitudine, il Capitolo della Cattedrale ha provveduto, in data 30 aprile, alla nomina del nuovo arciprete, affidando questo compito al canonico mons. Azzolino Chiappini, rettore della Facoltà di Teologia.
Nel contempo il numero dei canonici titolari è stato portato a 12, aprendo così la possibilità di inserire in questo specifico Collegio anche i vicari foranei, quali rappresentanti del clero dei rispettivi vicariati.

Nuovo Centro Pastorale a Lugano

inserito il 18.01.2013

Il monastero di S. Giuseppe a Lugano, sorto nel 1747, ospiterà da settembre 2013 tutti gli uffici e gli organismi diocesani (ad eccezione degli uffici di Curia). È in corso la ristrutturazione del pregevole immobile, il quale diventerà, da settembre di quest'anno, il nuovo Centro Pastorale della Diocesi.

Incontro diocesano delle famiglie

inserito il 11.01.2013

Domenica 20 gennaio 2013, dalle ore 14.00 alle ore 17.15, avrà luogo l'incontro diocesano delle famiglie presso il Seminario S. Carlo, via Lucino 79, Breganzona.
Locandina dell'incontro in formato pdf.
Per informazioni e iscrizioni: Pastorale familiare, tel. 091 950 84 65, info@pastoralefamiliare.ch

Opera diocesana pellegrinaggi 2013

inserito il 07.01.2013

È disponibile l'opuscolo in formato pdf che contiene i pellegrinaggi per l'anno 2013. Attenzione: il pellegrinaggio in Terra Santa, a differenza di quanto pubblicato nel fascicolo, sarà dal 5 al 12 novembre.

2012

25 settembre: festa di S. Nicolao

inserito il 21.09.2012

Il 25 settembre la Chiesa svizzera festeggia il patrono S. Nicolao della Flüe, eremita, operatore di pace, canonizzato nel 1947.

Testi del proprio di S. Nicolao per la liturgia in formato pdf.

Spartito musicale della "Preghiera di S. Nicolao" in formato pdf.

Partecipazione della Diocesi di Lugano all'Incontro Mondiale delle Famiglie

inserito il 18.05.2012

La Diocesi di Lugano parteciperà all'incontro mondiale delle famiglie organizzato a Milano nei giorni 1-2-3 giugno con un totale di 761 pellegrini, guidati da mons. Vescovo. I momenti di questo incontro saranno:
venerdì 1 giugno l'Adorazione Eucaristica in Duomo; sabato 2 giugno la "Festa delle Testimonianze"; domenica 3 giugno alle ore 10.00 la S. Messa presieduta da papa Benedetto XVI al Parco nord di Milano.

Domenica 20 maggio, festa della Madonna delle Grazie a Lugano

inserito il 11.05.2012

Domenica 20 maggio 2012 a Lugano mons. Vescovo presiederà l'Eucaristia nella festa della Madonna delle Grazie, patrona della città di Lugano. La celebrazione (causa chiusura della Cattedrale per restauri) avrà luogo nella chiesa di S. Antonio alle ore 10.00; il canto dei vespri alle ore 15.00
È particolarmente legato alla vita della sua città questo luogo di devozione mariana, chiamato quasi a sottolinearne i momenti significativi nel succedersi degli avvenimenti in uno scenario spesso inquieto di eventi politici e patriottici. La domenica 19 maggio 1940 la Madonna delle Grazie era solennemente incoronata dal Vescovo Angelo Jelmini, che sottolineava in quell’occasione l’invito scolpito sul frontale della cattedrale: «Honorate Mariam, quae multum laborat pro vobis».

Messa in ricordo di don Valerio Crivelli

inserito il 29.02.2012

Il 7 marzo 2007 moriva don Valerio Crivelli, per molti decenni responsabile diocesano del settore radio TV, della liturgia, dell'arte sacra e del Sacrificio Quaresimale. A cinque anni dalla scomparsa la diocesi lo ricorderà con una S. Messa di suffragio il 7 marzo 2012 alle ore 20.00 a Breganzona, nella chiesa della Trasfigurazione. Presiederà mons. Vescovo Pier Giacomo Grampa.

Ritiro spirituale di Azione Cattolica

inserito il 22.02.2012

L'Azione Cattolica Ticinese propone un ritiro spirituale per adulti e famiglie sul tema "L'Apocalisse di S. Giovanni", con don Pio Camillotto, nei giorni 3-4 marzo 2012 presso "La Montanina" di Camperio.
Maggiori informazioni nel depliant (formato pdf).
Iscrizione allo 091 950 84 64 oppure E.mail: segretariato@azionecattolica.ch

2011

E' deceduto Don Martino Alberio

inserito il 27.12.2011

E' deceduto la vigilia di Natale il presbitero don Martino Alberio.
Era nato il 21 luglio 1919 a Rovello Porro (Como). Dopo essersi formato presso i Salesiani di Torino e a Milano, compiva gli studi teologici a Como e poi al Seminario San Carlo di Lugano. Venne ordinato il 31 maggio 1947 e iniziò il suo ministero in Valcolla, nel 1949 venne inviato nelle parrocchie della Traversa in Leventina e nel 1958 a Pollegio. Nel 1973 assunse la cura pastorale di Magliaso e svolse la sua azione pastorale nelle parrocchia del basso Malcantone per oltre vent'anni. Nel 1999 per motivi di età e di salute si ritirò presso l'Ospedale Malcantonese di Castelrotto.
Lascia il ricordo di un presbitero attento e attivo che ha seguito con impegno, operosità e dedizione le diverse comunità a lui affidate negli anni del suo lungo e generoso ministero.

I funerali, presieduti da Mons. Vescovo, hanno luogo martedì 27 dicembre alle ore 10.30 nella Chiesa parrocchiale di Magliaso.

Seguirà mercoledì 28 dicembre alle ore 10.00 una Santa Messa nella Chiesa SS. Pietro e Paolo di Rovello Porro (CO), indi la tumulazione nella tomba di famiglia.

Natale 2011: orari delle celebrazioni nelle parrocchie

inserito il 21.12.2011

Orari delle celebrazioni per il tempo di Natale nelle parrocchie della Diocesi (in ordine alfabetico).

Deceduto Don Luigi Togni

inserito il 21.12.2011

E' deceduto nelle prime ore di lunedì 19 dicembre presso la Casa San Donato di Intragna, dove era ospite da qualche anno, il presbitero don Luigi Togni.
Era nato il 1 dicembre 1920 e si era formato nel Seminario diocesano San Carlo, dove era entrato in età adulta. Riceveva l'ordinazione sacerdotale da Mons. Angelo Jelmini il 15 giugno 1957 e iniziava il suo inistero come parroco di Quinto, assumendo in seguito anche la cura di Dalpe. Nel 1966 veniva inviato il Val Morobbia e nel 1977 assumeva la cura pastorale di Malvaglia, Semione e Ludiano. Nel 1987 diventava parroco di Carona e Carabbia, che lasciava nel 1994 per motivi di salute. Si trasferisce quindi a Figino, poi a Tenero e infine alla Casa San Donato di Intragna, dove ha concluso il suo cammino terreno.
Sacerdote mite, umile e sapiente, lascia un ricordo di bontà e di semplicità che hanno reso prezioso il suo lungo cammino terreno e il suo servizio sacerdotale.

I funerali, presieduti da Mons. Vescovo, hanno luogo mercoledì 21 dicembre alle ore 10.30 nella Chiesa parrocchiale di Tenero. Seguirà l'accompagnamento al cimitero di Tenero.

Cinque secoli della Collegiata di Bellinzona

inserito il 16.11.2011

La Collegiata di Bellinzona compie 500 anni e in città sono in fase di organizzazione i preparativi per celebrare l'evento. Era infatti il 1511 quando venne affidato allo scultore Tommaso Rodari di Maroggia l'incarico di preparare i disegni per una nuova chiesa più capiente di quella esistente; la chiesa venne poi dedicata ai santi Pietro e Stefano.
Oltre agli eventi previsti dal 18 al 26 novembre, giornata giubilare sarà sabato 19 novembre dalle 17.30 alle 19.00, con la presenza anche di mons. Vescovo.
Una descrizione della chiesa è presente nella sezione "Arte sacra" del sito.

E' deceduto don Mario Beltrami

inserito il 19.08.2011

Si è spento mercoledì presso il Centro Aloisianum di Gallarate, dove era ospite dal 2000, don Mario Beltrami
Nato il 9 agosto 1923 a Omegna (Novara) era entrato giovanissimo nella compagnia di Gesù presso cui aveva compiuto i suoi studi classici, filosofici e teologici, conseguendo la laurea in filosofia.
Ordinato sacerdote a Chieri il 13 luglio 1952, aveva insegnato filosofia nel Seminario filosofico dei Gesuiti, a quel tempo ubicato presso l’Aloisianum di Gallarate. Nel 1963 iniziava il suo lungo servizio nella diocesi di Lugano. Bissone, dal 1963 al 1981, e Salorino, dal 1981-2000, le parrocchie di cui si era stato parroco. Ma era attivo in Diocesi anche in altri ambiti: titolare della cattedra di filosofia al Seminario San Carlo, membro del Sinodo diocesano, e dal 1975 aveva collaborato anche con il Tribunale ecclesiastico, dapprima quale giudice e successivamente quale difensore del vincolo.
I funerali si svolgono oggi, 19 agosto, alle ore 15.00 presso il Centro Aloisianum di Gallarate.

Deceduto don Pio Jörg

inserito il 08.08.2011

Nella notte tra domenica e lunedì 8 agosto è deceduto presso l’Ospedale Civico, dove era degente da alcuni giorni,  il presbitero don Pio Jörg, decano per età del clero diocesano, essendo nato il 5 luglio 1913.
Un uomo e un prete sempre sereno, come da lui testimoniato in un’intervista al Giornale del Popolo in occasione del suo novantesimo compleanno: “Ho la coscienza del dovere compiuto. Fare il prete è stato bello, lo rifarei. Oggi mi basta la serenità. Verranno altri a continuare il lavoro nella Vigna”.
Lascia l’esempio di un presbitero attento e vigilante, buono e generoso, cordiale e affabile, che ha servito con sapienza la Parola, trasmettendola con il suo insegnamento e il suo esempio a tanti discepoli che oggi lo ricordano con affetto e gratitudine.

Il funerale si è svolto mercoledì 10 agosto alle ore 14.30 nella Chiesa del Cristo Risorto a Lugano.

Omelia di Mons. Vescovo

Ordinazioni presbiterali

inserito il 20.06.2011

Sabato 18 giugno 2011 alle ore 9.30 presso la Basilica del S. Cuore a Lugano, mons. Vescovo ha ordinato otto nuovi presbiteri per la Diocesi di Lugano. Una folla di oltre 1000 persone ha voluto accompagnare don Davide Baccani, don Emanuele Di Marco, don Stefano Haulik, don Lukasz Janus, don Luca Mancuso, don Marco Notari, don Luis Reyes, don Mattia Scascighini nel giorno della loro Ordinazione.
Leggi l'omelia di Mons. Vescovo

Pellegrinaggio diocesano a Ingenbohl

inserito il 25.02.2011

La Diocesi di Lugano organizza per sabato 28 maggio 2011 un pellegrinaggio con mons. Vescovo a Ingenbohl e alla tomba di Madre Maria Teresa Scherer. Iscrizioni presso l'Opera Diocesana Pellegrinaggi allo 091 922 02 68.
Volantino in formato pdf.

Il ministero presbiterale nella nostra Chiesa e nella società di oggi

inserito il 21.02.2011

E' online il "Documento della Diocesi" n. 8 dal titolo "Il ministero presbiterale nella nostra Chiesa e nella società di oggi".

Documento in formato pdf

2010

Chiusura della Cattedrale San Lorenzo di Lugano per restauri

inserito il 22.10.2010

In data 1 novembre 2010 la Cattedrale viene chiusa per il restauro interno. Le celebrazioni liturgiche, in linea di massima, saranno nella chiesa di S. Antonio, ad eccezione della Messa delle 7.15, che si continuerà a tenere in Cattedrale nei giorni feriali (lunedì - sabato). Gli orari delle celebrazioni a S. Antonio nei giorni festivi sono i seguenti:
sabato ore 17.15
domenica e feste: ore 7.15 - 8.45 - 10.00 - 11.30 - 20.00
La Messa in lingua tedesca delle ore 10.00 viene celebrata nella chiesa di S. Carlo.

Pellegrinaggio diocesano a Milano

inserito il 07.09.2010

Giovedì 4 novembre 2010 i pellegrini ticinesi si recano a Milano
in occasione del 400.mo anniversario della Canonizzazione di San Carlo Borromeo 

Al mattino partenza dalle varie località del Ticino in torpedone

ore 10.30 Messa Pontificale in Duomo presieduta da Mons. Pier Giacomo Grampa
ore 13.30 Pranzo presso i Padri di Rho
ore 15.45 Celebrazione dei Vespri al Santuario di Rho
ore 16.45 Rientro in Ticino

Prezzo fr. 55.- a persona (tutto compreso)

Iscrizioni entro il 10 ottobre 2010 all'Opera Diocesana Pellegrinaggi, Lugano, 091 922 02 68
e-mail: odplugano@yahoo.com

Santuario della Madonna d'Ongero - Carona

inserito il 05.09.2010

Domenica 12 settembre prossimo si conclude il periodo di animazione estiva presso il Santuario della Madonna d'Ongero di Carona, curato dalla Comunità Palavra Viva di Lugano su incarico di Mons. Vescovo.
La giornata si svolgerà con il seguente programma:
ore   9.00  S. Messa
ore 10.30  S. Messa
ore 12.00  pranzo in comune
ore 13.30  preparazione alla processione
ore 14.30  inizio della processione con l'effigie della Madonna d'Ongero
ore 15.00  Vespro
ore 16.00  S. Messa

Celebrazioni nel sessantesimo della Chiesa di S. Nicolao a Lugano Besso

inserito il 02.09.2010

La comunità di S. Nicolao a Lugano Besso celebra il sessantesimo anniversario della dedicazione della propria chiesa.
Venerdì 10 settembre 2010 ore 20.30 concerto d'organo con Marina Jahn, interventi di don Ernesto Storelli, don Nicola Zanini e don Sergio Stangoni.
Sabato 11 settembre 2010 ore 20.30 Veglia di preghiera: Celebrazione vigiliare della dedicazione di una chiesa.
Domenica 12 settembre 2010 ore 11.00 S. Messa presieduta dal Vescovo.
Sabato 25 settembre 2010, festa di S. Nicolao, ore 18.00 S. Messa solenne.
Domenica 26 settembre 2010, festa patronale, ore 11.00 S. Messa.

Nuova chiesa della Trasfigurazione a Breganzona

inserito il 01.03.2010

Domenica 28 febbraio 2010 alle ore 9.30 mons. Vescovo ha presieduto la solenne celebrazione della dedicazione della nuova chiesa della Trasfigurazione del Signore a Breganzona.

Omelia in formato pdf.

Visita pastorale zonale

inserito il 01.03.2010

Riprende la visita pastorale zonale, rivolta nelle prossime settimane al Vicariato del Locarnese, dopo che il Vescovo aveva incontrato lo scorso autunno le zone delle Tre Valli e del Bellinzonese. Questo il calendario previsto per il Vicariato del Locarnese:

5-6-7 marzo 2010: zona pastorale Locarno e Isole   
Parrocchie: Ascona; Brissago; Locarno-Collegiata; Locarno-San Francesco; Ronco s/Ascona; Solduno. Presbitero animatore della zona: Don Carmelo Andreatta

12-13-14 marzo 2010: zona pastorale Madonna del Sasso
Parrocchie: Brione s/Minusio; Mergoscia; Minusio; Muralto; Orselina. Presbitero animatore della zona: Don Pio Camilotto

19-20-21 marzo: zona pastorale Verzasca Valle e Piano
Parrocchie: Brione Verzasca; Contra; Corippo; Cugnasco; Frasco; Gerra Piano; Gerra Valle; Gordola; Lavertezzo Piano; Lavertezzo Valle; Sonogno; Tenero; Vogorno. Presbitero animatore della zona: Don Ernesto Barlassina

Giornata della vita consacrata, 2 febbraio 2010

inserito il 27.01.2010

Martedì 2 febbraio, nella festività liturgica che ricorda la Presentazione di Gesù al Tempio, viene celebrata nella Chiesa la “giornata della vita consacrata”.
Per sottolineare questa particolare ricorrenza il Pro Vicario generale della Diocesi, mons. Sandro Vitalini, così delegato dal Vescovo mons. Pier Giacomo Grampa, presiederà la Santa Messa nella Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Massimiliano Kolbe a Pregassona, alle ore 15.00.
A questa celebrazione sono invitate le religiose e i religiosi della diocesi. Verranno pure sottolineati i significativi anniversari (70.mo, 60.mo, 50.mo, 25.mo) di professione religiosa.

Visita pastorale a Mbikou in Ciad

inserito il 11.01.2010

Dopo aver visitato le 256 parrocchie della diocesi, il Vescovo si reca oggi in visita pastorale presso la parrocchia di Mbikou nella diocesi di Doba in Ciad, affidata alla nostra Chiesa luganese nell’ambito di un progetto missionario diocesano, in condivisione con il mons. Michele Russo, Vescovo di quella diocesi africana.
Si tratta di una visita per dire la vicinanza, la solidarietà, la condivisione della nostra Chiesa a quel progetto.

2009

Visita pastorale zonale

inserito il 05.11.2009

Conclusa la visita pastorale alle 256 parrocchie della Diocesi, iniziata nell’autunno 2004 e terminata nella primavera 2009, il Vescovo di Lugano riprende una nuova visita, questa volta indirizzata alle 26 zone pastorali, che raggruppano più parrocchie vicine. Ogni visita, programmata sull’arco di tre giorni (venerdì, sabato e domenica), prevede incontri del Vescovo con preti, religiosi e religiose, con i consigli parrocchiali, con il consiglio pastorale zonale, con i collaboratori (catechisti, animatori ecc.), con associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali attivi nella zona. Sono inoltre previste celebrazioni e momenti di preghiera, e talora anche visite del Vescovo a Case per anziani o a Ospedali.

Ordinazione diaconale - 8 novembre 2009

inserito il 29.10.2009

Si terranno domenica 8 novembre alle ore 16.00 nella chiesa di San Carlo in Biasca le ordinazioni diaconali. Verranno ordinati 4 giovani che si preparano al sacerdozio nei due Seminari diocesani: Raoul Gansa, Emanuele Di Marco, Juan Pablo Bravo Venegas, Marco De La Cruz Moreno del Gato.

Valle di Blenio: orari celebrazioni 1-2 novembre 2009

inserito il 22.10.2009

Per la festività di Tutti i Santi (1 novembre) e la Commemorazione dei fedeli defunti (2 novembre) è possibile scaricare in formato pdf gli orari delle Celebrazioni per gli 11 paesi della Valle di Blenio.

Sabato 19 settembre 2009: incontro docenti cattolici

inserito il 07.09.2009

Incontro dei docenti cattolici con il vescovo Pier Giacomo. Sabato 19 settembre 2009 a Morbio Inferiore.

Programma della giornata:

ore 9.00: visita della Chiesa Rossa di Castel San Pietro con don Claudio Premoli (parcheggio presso le  Scuole Elementari di Castel San Pietro o nel piazzale della Chiesa)
ore 10.30: Santa Messa presieduta dal Vescovo Pier Giacomo Grampa nella chiesa di S. Giorgio a Morbio Inferiore
ore 11.30: Incontro dei docenti presso il salone dell'oratorio parrocchiale

Segue aperitivo e per chi vuole pranzo presso il Grotto del Persico.
Per il pranzo è obbligatorio annunciarsi entro il 4 settembre presso il segretario ACT al n. 091/950.84.64 o via mail: segretariato@azionecattolica.ch

Chiusura Visita pastorale - Santa Messa della domenica delle Palme

inserito il 30.03.2009

Lugano, domenica 5 aprile 2009, Basilica del Sacro Cuore, ore 10.00: Santa Messa di chiusura della Visita pastorale, iniziata ad Airolo nel 2004, preceduta dalla benedizione degli ulivi sul piazzale dell'Università della Svizzera italiana. La celebrazione sarà presieduta dal Vescovo e sarà l'unica celebrazione per le parrocchie della città di Lugano.

2008

Domenica a Mendrisio ordinazione di quattro nuovi diaconi

inserito il 25.11.2008

Quattro nuovi diaconi al servizio della Chiesa ticinese. Li ordinerà domenica nella chiesa parrocchiale di Mendrisio il vescovo mons. Pier Giacomo Grampa. La liturgia avrà inizio alle 15.00.
Gli ordinandi sono Gerald Chukwudi Ani (1973, nigeriano) e Stanislao Zawada (1972, polacco) del Seminario diocesano San Carlo; Vittorino Paolo Passoni (1966, originario di Pavia) e Andrea Gentili (1974, originario di Foligno) del Seminario diocesano missionario Redemptoris Mater.

Leggi il comunicato stampa.

Nomine diocesane: vicari foranei e commissioni

inserito il 25.11.2008

Il vescovo mons. Pier Giacomo Grampa ha proceduto alla nomina dei vicari foranei e dei membri delle commissioni diocesane per il periodo 2009-2012.

Leggi il comunicato stampa.

"Spazio aperto" di Bellinzona serta pubblica sul tema della coppie in difficoltà

inserito il 06.10.2008

La Commissione diocesana della pastorale familiare organizza per venerdì 10 ottobre 2008 alle ore 20.30 presso lo "Spazio aperto" di Bellinzona una serta pubblica sul tema della coppie in difficoltà.

Mons. Chiappini nominato Rettore della Facoltà di Teologia

inserito il 04.09.2008

Il dott. Libero Gerosa conclude dopo otto anni il suo mandato di Rettore della Facoltà di teologia di Lugano, iniziato con l’anno accademico 1999-2000. Tale conclusione avviene in conformità all’art. 12 c) dello Statuto che recita: "Il Rettore dura in carica per un periodo di quattro anni, rinnovabile consecutivamente una sola volta". Il Vescovo di Lugano, mons. Pier Giacomo Grampa, ha quindi proceduto alla nomina del nuovo Rettore, nella persona di mons. Azzolino Chiappini, già Pro-rettore della stessa Facoltà.

Comunicato stampa

Pellegrinaggio a Lourdes, con la Svizzera italiana, 17-23 agosto 2008

inserito il 08.06.2008

A Lourdes questo è l'anno del Giubileo. Si ricordano infatti le apparizioni del 1858, cioè esattamente un secolo e mezzo fa.
La Svizzera italiana parteciperà con un numero eccezionale di pellegrini: 1150.

[Torna alle categorie]

Torna in alto

Sito di informazione cattolica | Giornale del Popolo | Strada Regina | Caritas Insieme TV | Zenit