In memoria di don Silvano Gobbo

È deceduto nella sera di mercoledì 15 maggio, presso l’Istituto Torriani di Mendrisio, il presbitero Don Silvano Gobbo.

Nato il 25 marzo 1928 a Cittadella (Pavia), compiva gli studi liceali e teologici presso la Congregazione di San Giuseppe, Istituto religioso maschile di diritto pontificio, particolarmente impegnato a favore del prossimo bisognoso. Nel contempo conseguiva pure l’abilitazione magistrale a Padova. Il 29 giugno 1957 riceveva l’ordinazione presbiterale a Venezia, assicurando in quegli anni il suo impegno nell’ambito della citata Congregazione.

Nel settembre 1970 entrava al servizio della Diocesi di Lugano, con il compito di vicario cooperatore nella quasi-parrocchia del Sacro Cuore a Lugano. Il 3 agosto 1974 riceveva incardinazione nella Chiesa che è a Lugano.

Don Silvano Gobbo durante la celebrazione per il 50 anniversario d’Ordinazione.

Nell’autunno del 1985 lasciava Lugano per assumere la cura pastorale di Sonvico e successivamente, nel 1987, gli venivano affidate le parrocchie di Melide e Bissone. Nel dicembre 1994 riceveva la nazionalità svizzera.

Nell’estate del 1996 lasciava i suoi compiti in Diocesi, stabilendosi dapprima a Morbio Inferiore e successivamente a Balerna, dedicandosi con generosità all’Opera San Giuseppe, da lui presieduta, impegnata in progetti umanitari in Tanzania e Albania.

Da ricordare pure la sua pubblicazione “La vita oltre la vita”, risalente agli anni 90, in cui sottolineava in particolare la costante presenza di Dio che “vede, conosce e ama”.

I suoi funerali presieduti dal Vescovo emerito Mons. Pier Giacomo Grampa saranno celebrati nella chiesa di San Giorgio a Morbio Inferiore, sabato 18 maggio alle ore 09.30. Seguirà la sepoltura nel vicino camposanto.