Diocesi di Lugano e lotta agli abusi: aria nuova in una Chiesa che non si ferma / INTERVISTA

Le persone vittime, prima di tutto. Dalla loro sofferenza bisogna lasciarsi «scuotere» e mai accada che questi fratelli e sorelle «non vengano accolti e ascoltati», aggravando così ulteriormente il loro dolore. Papa Francesco lo ha detto giovedì incontrando i membri della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, l’organismo istituito per contrastare il male degli abusi nella Chiesa. In Svizzera, in questi giorni, un’indagine dell’agenzia Keystone ha fatto il punto sulle denunce di casi di abusi nella diocesi a sei mesi dall’uscita dello studio commissionato dai vescovi svizzeri all’Università di Zurigo.

Continua a leggere l’intervista di Cristina Vonzu su Catt.ch