In memoria di don Giambattista Quattri

È deceduto nella giornata di mercoledì 21 agosto, presso l’Ospedale di Mendrisio, il presbitero Don Gianbattista Quattri.
Nato a Bergamo il 12 febbraio 1943, ha compiuto in giovane età e con serio impegno il previsto cammino di studio e di formazione verso gli Ordini Sacri, ricevendo l’ordinazione presbiterale il 17 maggio 1970 a Roma, con incardinazione nella diocesi di Ivrea.
Pochi mesi dopo veniva inviato quale viceparroco a Castellamonte, passando l’anno successivo a Montanaro, sempre in Piemonte.
Visto il suo forte interesse verso le Chiese orientali, dal 1973 al 1975 si stabiliva a Roma per un periodo di studio presso il Collegio Russo, ottenendo in seguito dalla Sacra Congregazione vaticana per le Chiese orientali il titolo di biritualista con riferimento al rito latino e a quello bizantino. Questo riconoscimento, certamente da lui atteso, dava un significato ecclesiale alla sua specifica attenzione verso il rito d’Oriente, da lui sempre vissuto con particolare dedizione.
Lo stesso anno rientrava a Stabio, dove prestava un valido servizio pastorale quale vicario fino al 1992, quando passava nelle comunità di Caversaccio e poi Guanzate nella diocesi di Como. Dal 1994 al 2016 era parroco a Santa Maria in Calanca e per un breve periodo anche di Arvigo. Rientrato in Ticino, risiedeva all’Istituto Santa Filomena di Stabio, assicurando una presenza pastorale agli ospiti della Casa, con la preghiera comunitaria, le celebrazioni e l’ascolto, seguendo nel contempo con altrettanta attenzione e partecipazione l’attività delle Confraternite.
I suoi funerali, presieduti da Mons. Pier Giacomo Grampa, saranno celebrati a Stabio, venerdì 23 agosto alle ore 15.00.
Seguirà la sepoltura nel cimitero di Stabio.